martedì 29 aprile 2014

Blogtour: "Tregua. Il Segreto" di Ilaria Goffredo


Tempo fa "Divine Ribelli" si è occupato del bellissimo romanzo di Ilaria Goffredo, "Tregua nell'Ambra"
Ora potete acquistarlo su Amazon (nuovo titolo "Tregua. Il Segreto" e, per l'occasione, sono contenta di ospitare la seconda tappa del blogtour dedicato a questa storia raccontata con stile ed eleganza. 
Lascio, dunque, la parola all'autrice Ilaria Goffredo che propone un approfondimento sulla violenza alle donne e, in particolare, sul matrimonio riparatore, di cui abbiamo parlato nell'articolo dedicato a Franca Viola


La violenza sulle donne protetta dalla legge 

Quante volte abbiamo sentito parlare di matrimonio riparatore? Sappiamo tutti di cosa si tratta e in verità accade ancora oggi, seppur in misura molto minore rispetto al passato. Quello che però molti non sanno è che fino a un passato molto recente, precisamente fino al 1981, esisteva una vera e propria legge sull’argomento, l’articolo 544 del codice penale. 

Essa - aprite bene le orecchie, anzi gli occhi - recitava: Per i delitti preveduti dal capo primo e dall'articolo 530, il matrimonio, che l'autore del reato contragga con la persona offesa, estingue il reato, anche riguardo a coloro che sono concorsi nel reato medesimo; e, se vi è stata condanna, ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali. 

In sostanza, allorché un uomo commetteva, nei confronti di una donna nubile e illibata, stupro o violenza carnale, onde evitare il processo o al fine di far cessare la pena detentiva inflitta, poteva offrire alla ragazza il matrimonio riparatore facendo così cessare ogni effetto penale e sociale del suo delitto. Se la ragazza rifiutava la riparazione offerta subiva il disprezzo sociale e presumibilmente non si sarebbe più sposata (Fonte: Wikipedia). Lasciatemi citare a tal proposito un detto pugliese che dice: Cornuto e mazziato! 

Sarebbe l’equivalente di: Oltre al danno, la beffa. Immaginate dunque, se una decreto legislativo del genere era in vigore fino a trent’anni fa, come poteva essere la situazione per le donne degli anni Trenta-Quaranta. 

Non dimentichiamo tra l’altro che il fascismo promuoveva un forte ideale di sottomissione della donna: ella doveva essere quieta e remissiva e dedicare la propria esistenza al mantenimento della casa e all’allevamento dei figli. 

Elisa, la protagonista di TREGUA, vive ogni giorno sulla propria pelle questa situazione, per cui non sa comportarsi quando per la prima volta un uomo si dimostra premuroso e attento ai suoi sentimenti. Tra l’altro la ragazza è legata a qualcuno che vorrebbe cancellare della propria vita, mentre l’uomo che le presta attenzione nasconde un segreto pericoloso. 
Ilaria Goffredo


Trama 

Puglia, gennaio 1943. Elisa ha diciotto anni, è una ragazza semplice e vive con il padre Vito e il fratello maggiore Antonio. La sua vita è scandita da una monotonia triste e a volte spaventosa: razioni insufficienti, sottomissione agli uomini di casa, rappresaglie delle Camicie Nere e bombardamenti alleati.
Non sa cosa siano il mare, la libertà, l’amore, eppure la sua vita sta per cambiare. L’incontro con un uomo misterioso getterà ombre e dubbi sulle convinzioni della comunità del paese e su quelle di Elisa, sui suoi legami familiari.
Anche la ragazza però cela un segreto: esso potrebbe rappresentare la fine dell’unica speranza che si affaccia all’orizzonte. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite.
La storia di una ragazza che, costretta dalla guerra, dall’odio e dall’amore, diventa donna. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza degli eroi dimenticati che, con il loro contributo, hanno fatto grande la Storia. 


L’autrice

Nata nel 1987, Ilaria Goffredo vive in Puglia ed è laureata in scienze della formazione. Ha viaggiato in tutta Europa e lavorato in agenzie di viaggi e grandi villaggi turistici. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Lì si è innamorata di quella terra meravigliosa e della sua gente straordinaria. È stata giurato ufficiale del concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. Gestisce un blog che tratta di arte, storia e letteratura. È ricercatrice indipendente. Con il romanzo TREGUA si è classificata finalista nel concorso nazionale ilmioesordio 2012. 


Per saperne di più

Il libro su Amazon a 0,99 € 


Email: ily4da@virgilio.it 


Le date del blogtour

Parole inglesi introdotte in Italia 
Blog: Ispirazione - Il blog di Ilaria Goffredo 27/04 

La violenza sulle donne protetta dalla legge 
Blog: Divine ribelli 29/04

I giochi di una volta 
Blog: Connie Furnari 05/05 

Campi di lavoro italiani 
Blog: La biblioteca di Eliza 12/05 

Antichi sapori: il pane fatto in casa 
Blog: Dietro la collina 19/05 

Abbigliamento in tempo di guerra 
Blog: Un’altalena di emozioni 26/05

L’accoglienza mediterranea 
Blog: La stanza rossa 02/06 

Manifestini: l’ironia contro il terrore 
Blog: Libri in pantofole http://librinpantofole.blogspot.it/ 09/06

2 commenti:

  1. un'autrice emergente davvero meritevole e dall'animo profondo! sono felice di partecipare anche con il mio blog a questo tour libresco! complimenti all'autrice anche per arricchire questo viaggio con tematiche di essenziale e preziosa importanza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Ilaria Goffredo è molto brava e con uno stile davvero originale e personale. Qual è il tuo blog?

      Elimina