giovedì 31 gennaio 2013

Il Buon Marito. Politica e famiglia negli anni della Rivoluzione Francese

Questo libro affronta dei temi da cui si sono sviluppate questioni e teorie molto attuali, risalendo alle radici di un sistema familiare borghese che nasce con la Rivoluzione Francese. Si passa, cosi, dal patriarcato di stampo “assolutista” dell’Ancient Régime ad un modello di famiglia e di comunità di cui il marito/padre/cittadino è il fulcro, attraverso l’equilibrio di diritti e doveri. La donna, però, non è che l’elemento “debole”, che il consorte deve proteggere e rappresentare. 

Il Libro 

Titolo: Il Buon Marito. Politica e famiglia negli anni della Rivoluzione Francese

Autore: Anne Verjus 

Casa Editrice: Edizioni Dedalo 

Pagine: 384

Prezzo: 25 euro 

Anno di Pubblicazione: novembre 2012 



Descrizione 

Lo scrittore illuminista Jean-François Marmontel descrive la conversione al modello di famiglia borghese di una giovane sposa aristocratica. Una storia esemplare, perché imperniata attorno alla figura del marito "virtuoso", che la Rivoluzione francese elegge a pedina essenziale nella costruzione di un nuovo ordine politico e sociale che gradualmente soppianta il sistema patriarcale dell'Ancien Régime. Attraverso una minuziosa analisi di documenti di varia provenienza, l'autrice ripercorre le tappe più significative del processo di emancipazione dell'individuo-cittadino, emancipazione che si fonda sul riconoscimento della sua autorità indiscutibile all'interno della comunità domestica. L'uomo, nella sua qualità di marito e padre, acquisisce il diritto esclusivo di rappresentare politicamente tutti i membri della sua famiglia (moglie, figli, servitù), ma ha anche il dovere di prendersene cura, in quanto elementi "deboli" della società. Un libro che ci offre una prospettiva originale da cui osservare la Rivoluzione francese, un approccio rigoroso e appassionante che ci porta nel vivo di un dibattito che ha forgiato teorie e pratiche sociali e politiche ancora attuali. Un’opera di grande pregio storiografico e di sicura attualità, rivolta a chiunque voglia approfondire le sue conoscenze sulla Rivoluzione francese e su vicende e fenomeni che hanno influenzato l’evoluzione del pensiero politico, del rapporto tra pubblico e privato e tra uomo e donna. 

Per saperne di più 

La pagina del sito Dedalo Edizioni dedicata all’opera. 
 
L’Autrice

Anne Verjus ha alle spalle numerose pubblicazioni e ricerche, oltre al diploma IEP di Grenoble, il DEA di Studi Politici ed il dottorato di Studi Politici dell’EHESS nel 1997 con la tesi: “Les femmes, épouses et mères de citoyens, ou de la famille comme catégorie politique dans la construction de la citoyenneté (1789-1848)”. Si occupa dei temi che riguardano la suddivisione dei ruoli nella società tra uomini e donne, l’evoluzione del concetto di vita pubblica e privata, famiglia, matrimonio e cittadino in base ai due sessi.

Nessun commento:

Posta un commento