martedì 8 gennaio 2013

La Figlia dei Ricordi

“Spero che questo libro sia una potente dimostrazione di come possono essere influenti le persone costrette a cambiare il mondo, nel bene e nel male”. 
Sarah McCoy autrice del romanzo “La Figlia dei Ricordi” 

Un romanzo attesissimo, che promette emozioni forti capaci di tenere il lettore incollato alle pagine. La Figlia dei Ricordi, di Sarah McCoy, ha già entusiasmato pubblico e critica con una storia avvincente tra passato e presente, tra la Germania nazista e l’odierno Texas e tra due donne la cui amicizia sarà più forte del dolore.

Il Libro

Titolo: La Figlia dei Ricordi 

Autore: Sarah McCoy 

Casa Editrice: Nord 

Pagine: 462 

Prezzo: 17.60 

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2013 







Sinossi 

Garmisch, Germania, inverno 1944. È un anello di fidanzamento, quello che un ufficiale nazista ha appena messo al dito della giovane Elsie. Un anello che potrebbe cancellare l’amaro sapore della guerra, regalando a lei e alla sua famiglia il sogno di una vita in cui l’aria profuma di biscotti allo zenzero e di serenità. Invece, d’un tratto, Elsie si ritrova a guardare negli occhi la realtà: un bambino ebreo si presenta alla sua porta e la implora di salvarlo, di nasconderlo. E lei lo aiuta… 
El Paso, Texas, oggi. È un anello di fidanzamento, quello che Reba non ha il coraggio d’indossare. A darglielo è stato Riki, un uomo che la ama senza riserve, nonostante le sue asprezze. Eppure Reba esita: prigioniera di angosce e inquietudini radicate nel profondo, sa che la sua armatura di donna realizzata potrebbe frantumarsi da un momento all’altro. E ha paura… Elsie e Reba non potrebbero essere più diverse, ma il destino ha voluto far incrociare le loro strade, come se l’una non potesse proseguire senza l’altra. Per Elsie, parlare con Reba significherà ripercorrere le vicende che l’hanno portata dalla Germania agli Stati Uniti, ricordare tutto ciò che la guerra le ha brutalmente strappato e infine perdonare sé stessa. Per Reba, confidarsi con Elsie significherà accendere la luce della verità, ascoltare la voce del cuore e accettare che la speranza possa nascere anche dal dolore. Per entrambe, l’amicizia che le lega darà loro il coraggio di sconfiggere i fantasmi del passato… 
Un esordio letterario folgorante, una storia intensa e coinvolgente che ha conquistato prima i librai indipendenti americani, poi i lettori di tutto il mondo grazie alla forza del passaparola. 

Per saperne di più 

Il sito Internet dedicato al libro.
Il sito dell’autrice.
La pagina facebook dedicata al romanzo. 

L’Autrice

Figlia di un ufficiale dell’Oklahoma e di una maestra portoricana, Sarah McCoy è nata a Fort Knox, in Kentucky, ha trascorso parte dell’infanzia in Germania ed è tornata negli Stati Uniti, in Virginia, quando aveva tredici anni. Oggi vive a El Paso, in Texas, dove insegna letteratura inglese all’università. Negli Stati Uniti La figlia dei ricordi è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, per il suo stile narrativo cinematografico e la forte componente emotiva. Nel 2009, Sarah McCoy si era già fatta notare a livello internazionale con The Time It Snowed in Puerto Rico, ambientato nella terra materna.

Nessun commento:

Posta un commento